About

Mi chiamo Filippo Tognola, mi occupo di “web” a 360°. Ho iniziato a sviluppare i primi siti web nel 1999 con uno stupendo modem a 56k che si scollegava appena ricevevamo una telefonata dal telefono fisso (ebbene si i cellulari erano delle rarità). Mi sono sempre occupato di web, comunicazione e adv. Sebbene nel tempo siano nati parecchi “guru” del web io posso dire di essere stato fra i primi a crederci, in Italia.

Ho fondato 3 società tutte riguardanti il web. Ho visto nascere i primi siti web, i primi motori di ricerca. Ho visto le prime comunità virtuali, i primi forum, le prime chat (mIRC) e ho visto nascere myspace e poi Facebook ma anche Gowalla, Foursquare. Sono stato il primo studente di economia (a Venezia) a fare una tesi di laurea sui social network geolocalizzati.

Ora sono CEO e Founder di Venicemesh srl ( FEEL STUDIO ) società che opera nel settore della consulenza digitale e che mira a trasformare digitalmente tutte le aziende italiane e non. Utopistico? La vision deve essere alta e dobbiamo sempre impegnarci per essere tra i primi a fare qualcosa e soprattutto a farla bene.

Qui troverete pensieri sparsi riguardo economia, strategie varie ed eventuali di comunicazione specialmente digitale.

Cerco di evitare la fuffa e non sarò mai definito un guru perché continuo a lavorare con i miei clienti in prima persona cercando di renderli soddisfatti al 101%.