Scuola 2.0: partono da oggi le iscrizioni online

Partono da oggi le iscrizioni online per le scuole dalla primaria alle superiori. Il 2013 sarà l’anno della digitalizzazione della scuola e del suo rapporto con le famiglie.

iscrizione_online_dal_21gennaio

La versione cartacea di iscrizioni (e, da giugno delle pagelle) lascia il mondo scolastico per essere sostituita dal sistema IscrizioniOnLine che permetterà a tutti coloro che devono iscrivere i propri figli di farlo da casa e 24 ore su 24, sabato e domenica inclusi, fino alla scadenza, il 28 febbraio. Fino all’inoltro definitivo, la domanda sarà sempre modificabile.

L’accesso al servizio implica per i genitori l’iscrizione al Miur che gli invierà via email un codice personale da inserire per l’accesso ed in seguito bisognerà individuare il codice della scuola, oltre che inserire i dati anagrafici dello studente. Un sistema che si prefigge l’obiettivo di snellire le code negli istituti, velocizzare la procedura e digitalizzare il rapporto scuola-famiglia, introducendo anche la pagella online (sebbene sarà comunque possibile richiederne una versione cartacea in modo gratuito).

C’è ovviamente il rovescio della medaglia: gli ultimi dati Istat hanno dimostrato che nello scorso anno solo il 55,5% delle famiglie dispone di accesso ad internet ed il 59,3 % di un personal computer. Sarà infatti possibile recarsi nell’istituto scolastico di riferimento per eventuali problemi in modo che il personale possa inserire la richiesta di iscrizione per la famiglia. Ci si chiede, dunque, non sarà questo ulteriore motivo di code e sovraccarico di lavoro per scuole e personale sempre più in crisi?

Fonte: il sole 24 ore

 

Commenti

commenti