Foursquare chiude nel 2013? Acquisizione in vista?

foursquare-rolls-out-first-ads-e2ad2a5185

Foursquare è un social network geolocalizzato nato nel 2009. L’intento era quello di creare una struttura sociale che permettesse agli utenti di diventare “sindaci” di un determinato luogo a suon di check-in. Dennis Crowley e Naveen Selvadurai, i due soci fondatori, sono da sempre molto attivi nel mercato del fashion per far conoscere al meglio questo servizio.

Nel 2010 il noto marchio Jimmy Choo ha utilizzato Foursquare per pubblicizzare un nuovo paio di scarpe organizzando a Londra una caccia al tesoro. Ma non solo, anche Mcdonald’s, Starbucks e altre catene “alimentari” lo utilizzano spesso per creare pubblicità virale e social.

Ora però le cose sembrano andare verso una direzione imprevista, il sito non naviga in buone acque e c’è già chi parla di una possibile chiusura. Il problema è finanziario, il social non riesce a generare abbastanza profitti per tenere insieme programmatori, server e altri dipendenti. I dati sono lampanti, poco più di 71 milioni di investimento e appena 50 milioni di entrate.

La realtà dei fatti però non è così chiara, gli utenti sono attivi e Foursquare è terzo nella classifica dei più “usati” dopo Facebook e Twitter. Ma la crisi che sta colpendo il mondo intero a livello economico ha colpito anche i finanziatori che non se la sentono più di investire su qualcosa che si funziona ma che non rende abbastanza.

In una logica di “guerra” tra social, media e grandi gruppi c’è da aspettarsi una mossa che possa spiazzare il mercato. Rumors sostengono che Apple abbia più di una piccola mira verso Foursquare. Da un lato c’è Facebook che sta cercando da un lato di ottimizzare la sua versione mobile e geolocalizzatae dall’altro cerca di diventare il punto di riferimento anche per le ricerche andando a sbattere contro Google. Da altre parti c’è Samsung che utilizza il sistema operativo Android di Google e che ora sembra voglia farne uno tutto suo. Poi c’è Microsoft con Windows Mobile, con una piccola partecipazione in Facebook e con il suo motore di ricerca Bing…

Ci sono infiniti scenari, quello che è certo è che Foursquare ha 20 milioni di utenti registrati e questi numeri possono far gola a tutti.

Commenti

commenti