Facebook compra WhatsApp?

Mark Zuckerberg è sempre più convinto, e non a torto, che il mercato del mobile presto sarà il mercato predominante. Ad oggi ci sono oltre 5 miliardi di persone con il cellulare, un bacino che non può non far gola ai grandi investitori. Se Mark ha comprato Instagram per 1 miliardo di dollari non immaginiamo cosa possa fare per WhatsApp.

WhatsApp è un’app a pagamento per iOS e Android, costa talmente poco che ha totalizzato oltre 100 milioni di utenti attivi, con 1 miliardo di messaggi scambiati al giorno. Numeri da capogiro.

Se Facebook comprasse WhatsApp quali scenari si potrebbero aprire? Quello che è certo è che il social network diventerebbe sempre più potente nel mondo della comunicazione. Siamo però certi che il servizio non verrebbe svilito. Forse ci sarebbe un’integrazione maggiore con Facebook, anche se non ci immaginiamo come, ma altre variazioni farebbero diminuire solo l’utenza.

Se il filtro per le foto è costato 1 miliardo quanto potrà valere WhatsApp? Tre o forse quattro volte tanto. Sicuramente sarebbe una spesa più coerente con il core business dell’azienda di Palo Alto.

Commenti

commenti