Guardare le foto di animali aumenta il rendimento lavorativo

Secondo un recente studio, guardare le immagini di cuccioli o micetti può rendere più produttivi al lavoro o nello studio.

La ricerca è stata effettuata nella Hiroshima University in Giappone, e si è giunti alla conclusione che i soggetti esaminati che guardavano le immagini di cuccioli ottenevano risultati migliori e più veloci rispetto a coloro che guardavano animali adulti. Secondo i ricercatori questo avviene perché ai cuccioli viene associata una sensazione di gioia e serenità.

I gruppi di studenti esaminati sono stati tre, e gli studenti erano in tutto 130: un gruppo guardava le immagini di cuccioli e gattini, il secondo gruppo guardava foto di animali adulti ed un terzo guardava immagini di cibi saporiti.

Le prestazioni del primo gruppo aumentavano del 10%, il ritmo di lavoro del secondo gruppo aumentava in media del 5%, mentre guardare le immagini dei cibi gustosi non sortiva alcun effetto.

Hiroshi Nittono, uno degli autori dello studio, ha affermato:

Sia a casa sia a lavoro possiamo aumentare la nostra produttività e la nostra efficienza mettendo immagini carine intorno a noi. Queste non solo rendono gli oggetti più semplici da usare e accessibili, ma inducono le persone ad avere maggiore concentrazione, cosa che è molto utile in situazioni specifiche, come quando si è a lavoro o alla guida.

Fonte: Corriere.it

 

Commenti

commenti