Vuelta: tripletta di Purito Rodriguez e allunga su tutti

Ancora lui davanti a tutti. “Murito” Rodriguez stacca tutti e arriva al traguardo solo, per la terza volta in questa sessantasettesima edizione della Vuelta di Spagna.

Un vero trionfo che consolida il suo primo posto in classifica generale, ma non è finita: oggi è un’altra giornata durissima di vera montagna. Oggi, con l‘arrivo della quindicesima tappa, con l’arrivo nelle Asturie ai laghi di Covadonga è un’altra ascesa da brividi. Ma se Rodriguez fa tris e trionfa, dietro, soprattutto Alberto Contador non ci sta e fa su tutte le furie. Ieri era il più veloce,  pedalata come non mai rispetto alle precedenti tappe: è scattato a 1,9 km dal traguardo alla conquista di tappa e maglia. Ma a mille metri Rodriguez in rosso si è scatenato, ha ripreso Contador ai 500 metri, poi una pausa per prendere il fiato e via verso la vittoria.

Mancano ben sei tappe e la passerella finale a Madrid. Quattro delle quali con arrivo in salita: tempo per recuperare c’è, ma le tre vittorie pesano sempre di più. Vittorie che portano serenità a Purito, capace ieri di gestire la corsa in modo impeccabile. Sconfitte che a Contador & Co. portano, invece, nervosismo. La Saxo inoltre, secondo l’opinione delle altre squadre, godrebbe da parte dell’organizzazione di piccoli ma continui privilegi fuori corsa che irritano i rivali.

“Ma io sono contento delle mie sensazioni — afferma Alberto —. In questo momento Rodriguez è molto forte e non è facile tenergli le ruote nei finali di tappa. Però sono contento perché ho guadagnato terreno su Valverde e Froome”.

Dunque la lotta per la vittoria è una cosa a due? No, i distacchi sono ancora troppo bassi e asta una giornata storta e con questo percorso si è giù dal podio.

ARRIVO

1. Joaquin RODRIGUEZ (Spa, Katusha)
2. Contador (Spa, Saxo-Tinkoff Bank) a 5”
3. Alejandro Valverde (Spa, Movistar) a 13”
4. Moreno (Spa) a 35″
5. Froome (Gb) a 38″
6. Talansky (Usa) a 44″
7. Anton (Spa) a 56”
8. Ten Dam (Ola) a 1’04”
9. Marczynski (Pol) a 1’13”
10. Roche (Irl) a 1’17”
18. Tiralongo a 2’19”
20. Capecchi
40. Nocentini a 5’46”
94. Cunego a 19’32”

CLASSIFICA

1. Joaquin RODRIGUEZ (Spa, Katusha)
2. Contador (Spa, Saxo-Tinkoff Bank)
3. Froome (Gb, Sky) a 1’41”
4. Valverde (Spa)
5. Moreno (Spa) a 4’16”
6. Gesink (Ola) a 5’07”
7. Roche (Irl) a 5’51”
8. Talansky (Usa) a 6’13”
9. Ten Dam (Ola) a 6’34”
10. Anton (Spa) a 7’16”
13. Capecchi a 9’18”

Oggi la 15a tappa da La Robla al Lagos de Covadonga di 186,5 km. Diretta su Eurosport dalle 15.

Commenti

commenti