Formula 1: Button in pole a Spa. Alonso sesto

Le qualifiche ufficiali di oggi pomeriggio hanno disegnato la griglia di partenza per il gran premio del Belgio che si correrà domani a Spa-Francorchamps. Una sessione di qualifiche molto emozionante che ha riservato non poche sorprese: big attardati e alcuni out-sider davanti.

In pole position partirà l’inglese della McLaren Jenson Button. In seconda posizione un sorprendente Kamui Kobayashi, al volante della Sauber-Ferrari che riesce a portare anche l’altro suo pilota, Sergio Perez in quinta posizione. Il messicano precede Pastor Maldonado sulla Williams. Per Button è la prima pole dal Gran Premio di Montecarlo 2009, l’ottava pole in carriera. Altra curiosità statistica: per Kobayashi è la sua prima volta in prima fila.

In sesta posizione la Ferrari con Fernando Alonso, che si posizionera’ in terza fila insieme all’altra Sauber con Sergio Perez. Solo quattordicesimo l’altro ferrarista Felipe Massa, che partirà affiancato da Michael Schumacher, tredicesimo.

Prova comunque a vedere il bicchiere mezzo pieno, Fernando Alonso:

“Non è una sorpresa. Penso che la media delle posizioni ottenute in qualifica dall’inizio dell’anno sia 6,3. Qui a Spa tutti quelli che lottano per il Mondiale sono dietro. Solo Kimi Raikkonen è davanti a me, quindi questo sesto posto è un po’ meglio degli altri. Difficile pensare alla vittoria su un tracciato che non favorisce granché i sorpassi, speriamo di avere un buon ritmo in gara, il nostro obiettivo è il podio ma non sarà facile arrivarci”.

Sarà un giorno speciale anche per l’ex ferrarista prossima a Spa-Francorchamps il campione tedesco taglierà il traguardo dei 300 gran premi in F1. Lì dove ha corso il suo primo GP, ha vinto la sua prima gara e ha festeggiato lo scorso anno il suo 20esimo anniversario.

Male proprio le Mercedes di Schumacher e Rosberg. Quella di domani sarà una gara in salita, ma anche ricca di emozioni: il sette volte campione del mondo Michael Schumacher ha ricevuto qui la cittadinanza onoraria, qui ha festeggiato il suo ultimo Mondiale nel 2004 e qui, correrà domani il suo Gran Premio numero 300.

“È un onore. Ero già cittadino onorario di Maranello. Spa è un’altra delle mie case” ha detto Schumi ricevendo il riconoscimento dal sindaco della cittadina belga. Schumacher considera Spa come “il più bel circuito del mondo grazie all’ambiente circostante ed al tracciato che riserva diversi punti impegnativi per i piloti come l’Eau Rouge”.

La griglia di partenza

1. Jenson Button (Ing) McLaren Mercedes
2. Kamui Kobayashi (Jap) Sauber
3. Pastor Maldonado (Ven) Williams
4. Kimi Raikkonen (Fin) Lotus
5. Sergio Perez (Mex) Sauber
6. Fernando Alonso (Spa) Ferrari
7. Lewis Hamilton (Ing) McLaren Mercedes
8. Romain Grosjean (Fra) Lotus
9. Paul Si Resta (Sco) Force India
10. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull
11. Nico Hulkenberg (Ger) Force India
12. Mark Webber (Aus) Red Bull
13. Michael Schumacher (Ger) Mercedes
14. Felipe Massa (Bra) Ferrari
15. Jean-Eric Vergne (Fra) Toro Rosso
16. Daniel Ricciardo (Aus) Toro Rosso
17. Bruno Senna (Bra) Williams
18. Heikki Kovalainen (Fin) Caterham
19. Vitaly Petrov (Rus) Caterham
20. Timo Glock (Ger) Marussia
21. Pedro De la Rosa (Spa) HRT
22. Charles Pic (Fra) Marussia
23. Nico Rosberg (Ger) Mercedes
24. Narain Karthikeyan (Ind) HRT

Commenti

commenti