Torna la Formula 1 in Belgio: il programma del GP di Spa

Dopo un’estate ricca di sport: Olimpiadi ed Europei di calcio su tutto, ritorna dalle ferie la Formula 1.

Sulla pista in Belgio di Spa, per molti considerata una delle più belle piste in assoluto, si correrà domenica la dodicesima prova del Mondiale 2012. Ne mancano 8 e, d’ora in poi, per i pretendenti alla corona iridata, un solo obiettivo, non sbagliare. È anche la pista più lunga in assoluto, con i suoi 7 chilometri e le sue 7 curve: la più storica e importante, probabilmente resta quella dell’Eau Rouge.

Si rivedrà, come scommettono le agenzie sportive, un ritorno al vertice di Kimi Raikkonen? Per molti, infatti, è lui il favorito. Qui ha vinto già 4 volte ed è davanti persino ad Hamilton, Vettel e l’attuale leader della classifica, il ferrarista Fernando Alonso.

Un’incognita su tutto e tutti è la pioggia, attesa in Belgio sin dalle prime prove libere che si terranno domani. Sabato le qualifiche ufficiali che decideranno la griglia di partenza di domenica quando si correrà il gran premio.

Fernando Alonso è deciso più che mai a fare bene, per lui le vacanze non sono state una sosta senza pensieri: bicicletta, montagna, allenamenti e fisioterapia, Resta acceso il sogno mondiale, per lui niente dubbi, l’unico sarà verificare, dopo tre settimane di stop, lo stato di forma della sua Ferrari.

Anche Felipe Massa potrebbe finalmente dargli una mano, in particolare per “rubare” punti preziosi ai diretti avversari dello spagnolo e mirare insieme alla sua rossa a riportare la scuderia di Maranello in corsa anche per la classifica costruttori.

Domenica, il Belgio inaugura una serie di corse molto importanti, oltre che suggestive: Spa, Monza il 9 settembre e Singapore il 23, dove si giocherà buona parte del mondiale. Fernando è pronto, la Ferrari, spera, pure.

Programma GP di Spa (Belgio)

Domani (venerdì)

Prove libere dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30.

Sabato

Prove libere dalle 11 alle 12.
Qualifiche alle 14 su Rai 2.

Domenica

Gara alle 14 su Rai 1.

Classifica Piloti

1. Alonso (Spa-Ferrari) 164
2. Webber (Aus-Red Bull) 124
3. Vettel (Ger-Red Bull) 122
4. Hamilton (GB-McLaren) 117
5. Raikkonen (Fin-Lotus) 116
6. Rosberg (Ger-Mercedes) 77

Classifica Costruttori

1. Red Bull 246
2. McLaren 193
3. Lotus 192
4. Ferrari 189

CALENDARIO

2 settembre GP Belgio (Spa)
9 settembre GP Italia (Monza)
23 settembre GP Singapore
7 ottobre GP Giappone (Suzuka)
14 ottobre GP Sud Corea (Yeongam)
28 ottobre GP India (New Delhi)
4 novembre GP Abu Dhabi (Yas Marina)
18 novembre GP Stati Uniti (Austin)
25 novembre GP Brasile (Interlagos)

Commenti

commenti