Inventata la cioccolata salutare col 50% di grassi in meno

Quando fa così caldo eliminano tutta la cioccolata dai supermercati e dai negozi di alimentari. Ebbene, noi non tradiamo questa dolcissima meraviglia e ne parliamo anche alla vigilia di Ferragosto. Soprattutto perché hanno creato una cioccolata “lightissima”.

L’Università di Warwick ha creato un tipo di cioccolata con il 50% di grassi in meno, perché si tratta di una variante composta per il 50% da frutta. Sì sì, le stesse e identiche parti, e questo perché i ricercatori hanno sostituito le sostanze grasse con piccole gocce di succo di mirtillo e arancia. Il gusto è risultato un po’ fruttato, ma assolutamente gradevole, e inoltre vi è anche l’ipotesi di mantenere il gusto classico utilizzando acqua e vitamina C. L’aspetto e la consistenza, invece, sono assolutamente identici alla variante più tradizionale.

L’autore dello studio, il dottor Stefan Bon, ha affermato:

A tutti piace il cioccolato, ma purtroppo sappiamo tutti che molte barrette di cioccolato sono ricche di grasso. Ma è comunque la consistenza del cioccolato che ci piace tanto. Abbiamo trovato un modo per mantenere tutte quelle cose che rendono il cioccolato cioccolatoso, ma con il succo di frutta al posto del grasso. Il nostro studio è solo il punto di partenza per creare un cioccolato sano: abbiamo chiarito la chimica alla base di questa nuova tecnica, ma ora speriamo che l’industria alimentare sfrutti il nostro metodo per realizzare barrette di cioccolato con pochi grassi.

Lo studio in questione è stato pubblicato sul Journal of Materials Chemistry.

Fonte: Gaia News

Commenti

commenti