Monti cita De Gasperi: “Uno statista guarda alle prossime generazioni”

Mosca- Il Presidente del Consiglio, Mario Monti, in visita in Russia per rimarcare la solidità dei rapporti tra Roma e Mosca, cita Alcide De Gasperi: “Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista alle prossime generazioni”. “La politica e l’economia devono procedere insieme”, ha osservato poi, invitando a non guardare nessuna delle due con un’ottica a breve termine. “E’ una sindrome non positiva” ha aggiunto.

L’agenda del premier è ricca di incontri: ha incontrato il patriarca ortodosso in mattinata, mentre in serata è prevista la cena con i big dell’economia e della finanza, poi l’appuntamento con Medvedev e Putin.

Monti da parte sua ha risposto dicendo di attribuire molta importanza all’incontro col patriarca, “sia per la grande rilevanza della sua personalità e importanza della chiesa ortodossa russa, sia perchè penso sia utile avere una conoscenza diretta dei leader spirituali per affrontare i problemi politici e economici internazionali”, ha detto. Il faccia a faccia è poi continuato lontano da cronisti e telecamere.

Fonte: La Repubblica. it

Commenti

commenti