Giorgia Martino
20 luglio 2012

Alcol, anche moderate quantità mettono a rischio demenza gli over 65

Pinterest

Su uno o due bicchieri di vino rosso al giorno, da consumare insieme ai pasti, finora nessun medico ha mai detto nulla, anzi: si dice faccia “buon sangue”. Ma come sempre arriva anche lo studio che confuta ciò che “si pensava” con nuove teorie non proprio incoraggianti.

Uno studio del Veterans Health Research Institute di San Francisco ha dimostrato che anche moderate quantità di alcol aumentano il rischio di demenza nelle persone con più di 65 anni di età. L’indagine ha analizzato per 20 anni 1300 donne over 65, e si è notato che coloro che bevevano più alcolici rischiavano maggiormente di ammalarsi di disturbi di deficit cognitivo che potevano arrivare alla demenza piena.

In particolare, le donne che bevevano da 7 a 14 drink alcolici a settimana correvano di più il rischio di avere problemi di memoria e di sviluppare, in seguito, problemi più seri.

Afferma Tina Hoang, che ha condotto la ricerca:

Nel gruppo di donne anziane esaminate, il consumo moderato di alcol non aveva una funzione protettiva.

La ricerca è stata presentata all’Alzheimer’s Association International Conference 2012 di Vancouver, in Canada, e ha dimostrato come il cervello diventi, con il passare dell’età, più vulnerabile nei confronti degli effetti del “bicchierino”.

Mentre questo studio americano ha mostrato gli effetti del bere moderato, alla stessa conferenza è stata presentata un’altra ricerca condotta dall’Università di Exeter, in Gran Bretagna: quest’ultima ha dimostrato invece quanto possa essere dannoso per gli over 65 il “binge drinking”, ossia il bere alcolici in grande quantità fuori dai pasti e in breve tempo.

Fonte: AGI

 

Commenti

commenti

2 Pensieri

  1. [...] Alcol: anche il consumo moderato fa aumentare il rischio di …Altopascio.infoConsumare alcol, anche moderatamente, può mettere a rischio le capacità cognitive andando avanti con l'età, facendo aumentare il rischio di demenza senile. Lo hanno sottolineato gli studiosi del Veterans Health Research Institute di San Francisco, …Alcol: moderate quantita' aumentano rischio demenza negli over 65AGI – Agenzia Giornalistica ItaliaAlcol, anche moderate quantità mettono a rischio demenza gli over 65Sentio [...]

  2. [...] anche i bevitori moderati rischiano disturbi cerebraliCapannoriNews.infoAltopascio.info -Sentiotutte le notizie (10) » Nessun [...]

Cosa ne pensi?

Pubblicato in Life, Scienza e salute