F1: GP di Valencia, prime libere, novità Ferrari, programmi e classifiche

È arrivato il caldo, da pochi giorni siamo entrati nella stagione estiva e si vede, eccome, a Valencia, dove domenica si correrà il GP d’Europa, ottava prova del Mondiale di Formula 1. Motori bollenti, tifo da spiaggia, il mondiale entra in tutti i sensi nella fase calda della stagione, mai come quest’anno apertissima.

Dopo la disastrosa strategia adottata dal cavallino nell’ultimo Gp del Canada, la Rossa rilancia la propria ambizione e Alonso è il primo a credere di poter davvero far bene, contando il ritorno in terra spagnola e grazie alle ultime novità sulla monoposto. Tra queste svelate le prime immagini di un nuovo foro di aerazione per una differente direzione per il flusso degli scarichi; una differente forma del fondo vicino al pneumatico posteriore; cambia anche il profilo dell’ala anteriore e spunta una nuova aletta vicino al gancio di sollevamento per il pit stop. Modifiche utili? Vedremo.

Intanto nella prima sessione di libere un gradito ritorno, in testa Pastor Maldonado. Proprio lui, il venezuelano vincitore a Montmelò, finito con lo scomparire tra errori e sfortune. Dietro 13 piloti racchiusi in meno di un secondo! Fa subito il botto di adrenalina il weekend che porterà domenica a correre il cosiddetto Gran Premio d’Europa, che si disputa sul tracciato stradale di Valencia.

Dietro al venezuelano della Williams che ha realizzato il tempo di 1’40”890, ad appena 83 e 94 millesimi le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber. Quarto Jenson Button. Bene Fernando Alonso, quinto a 175 millesimi dalla vetta. Il Ferrarista ha tenuto dietro la Force India di Paul Di Resta (+0.215), la Mercedes Gp di Michael Schumacher (+0.227), e il vincitore del Gran Premio del Canada, Lewis Hamilton, che si è fermato a 268 millesimi dalla vetta. Completano i primi dieci Nico Rosberg (Mercedes Gp) e Kimi Raikkonen (Lotus). Undicesima l’altra Lotus di Romain Grosjean, davanti alle Sauber di Kamui Kobayashi e Sergio Perez. Solo quattordicesimo Felipe Massa, ad oltre un secondo.

Le Classifiche

Piloti
1. Hamilton 88
2. Alonso 86
3. Vettel 85
4. Webber 79
5. Rosberg 67
6. Raikkonen 55
7. Grosjean 53
8. Button 45
14. Massa 11

Costruttori
1. Red Bull 164
2. McLaren 133
3. Lotus 108
4. Ferrari 97
5. Mercedes 69

Il programma del GP di Valencia

Oggi: prove libere dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30.
Domani: prove libere dalle 11 alle 12; qualifiche alle 14 su Rai 2.
Domenica: gara alle 14 su Rai 1.

Commenti

commenti