Al via l’America’s Cup 2012 targata Napoli

Domani parte l’America’s Cup targata Napoli 2012. La storica regata è una serie di appuntamenti che permette ai team di prepararsi in vista della Louis Vuitton Cup, delle eventuali Defender Series e delle finali dell’America’s Cup. L’appuntamento, tutto italiano e legato all’AC World Serie 2011-2012, ha già visto concludersi tre precedenti appuntamenti dopo i quali la situazione di classifica vede Oracle Racing ed Emirates Team New Zealand, separati da un solo punto.

Una pioggia incessante non ha fermato la cerimonia inaugurale in piazza del Plebiscito avvenuta domenica sera: oltre 15.000 le persone che hanno partecipato all’emozionante spettacolo ideato da Marco Balich della Filmmaster Events, con la sfilata dei 9 team internazionali. E’ stato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, con un videomessaggio proiettato sul timpano della Chiesa di San Francesco di Paola, a incitare le istituzioni ed i napoletani ad usare questo evento come trampolino di lancio per una nuova era. Lo spettacolo si è concluso sulle note di Caruso, omaggio al celebre tenore e a Lucio Dalla, che il mare ha amato e seguito da provetto comandante a bordo delle sue imbarcazioni-studio.

Per Napoli e l’Italia si tratta di un prezioso appuntamento proprio per il turismo: ristoranti e alberghi hanno fatto registrare il tutto esaurito con un’affluenza di visitatori straordinaria.

Come straordinario è un altro modo per seguire la competizione, ed è quello che più attrae gli appassionati di vela: a disposizione ci sono alcune barche preparate dall’organizzazione (50 euro a persona il costo del biglietto) che permettono di seguire sulla cresta dell’onda la competizione, a tu per tu con i diretti interessati e per toccare con mano, le emozioni e le gesta di skipper ed equipaggi da tutto il mondo.

Oltre che dal sito dell’America’s Cup (www.americascup.com) e su Facebook (www.facebook.com/americascup), l’evento potrà essere seguito in televisione:

Mercoledì 11 Aprile: 14.00-15.55 (Diretta Italia 2)
Giovedi 12 Aprile: 14.00-15.55 (Diretta su Italia 2)
Venerdì 13 Aprile: 14.00-15.55 (Diretta su Italia 2)
Sabato 14 Aprile: 14.00-15.55 (Diretta su Italia 1)
Domenica 15 Aprile: 14.30-16.00 (Diretta su Italia 1)

E in diretta streaming sul canale You Tube ufficiale cliccando qui

Commenti

commenti