Il Titanic torna a solcare i mari in 3D – il trailer e la colonna sonora

Il 6 aprile tornerà nelle sale in 3D la leggendaria pellicola di James Cameron, in occasione del centenario dalla data in cui lo sfortunato transatlantico venne varato nel 1912 e cominciò il viaggio che lo portò all’affondamento.
Il regista premio Oscar precisa che riportare in acqua il Titanic non sarà solo un operazione commerciale:

«Il mondo va avanti, il cinema ne riflette ogni trasformazione e conquista. Continuo a credere alla romantica metafora d’ amore, di vita e di morte del Titanic e non penso affatto che sia sminuita da questa operazione»

Il fenomeno Titanic
Titanic esordì nei cinema americani il 14 dicembre 1997, ed in Italia il 16 gennaio successivo, trasformandosi in poco tempo non solo in un film di successo, ma in un vero e proprio fenomeno di costume, facendo entrare alcune scene ed alcune battute nell’immaginario collettivo e nella cultura popolare.

La leggenda narra che venuta a conoscenza del soggetto del futuro pluripremiato kolossal, l’ambiziosa Kate Winslet inviò al cineasta canadese un pacchetto. Dentro di esso vi erano delle foto della stessa Winslet e una rosa rossa accompagnata da un messaggio: “Sono la tua Rose”. Invaghitosi di tale bellezza e determinazione, Cameron la scritturò ad effetto immediato.
Gli studios volevano nella parte di Jack l’attore Matthew McConaughey, ma il regista James Cameron fu irremovibile nel volere Leonardo Dicaprio per la parte per cui si guadagnò fama perpetua.

In attesa di rivivere l’emozione rinnovata dalla tecnologia 3D ecco alcune curiosità sul film:

  • Ad Halifax si trova un cimitero in cui sono seppellite molte delle vittime del naufragio, i cui corpi furono recuperati nei mesi successivi. In una delle lapidi è scritto il nome J. Dawson. Dopo l’uscita del film di Cameron molti hanno preso d’assalto la lapide scattandole foto o ricalcandola sulla carta con la grafite, ritenendo che fosse la tomba di Jack Dawson, protagonista del film. Quest’ultimo è in realtà un personaggio immaginario, mentre sotto la lapide è tumulato James Dawson, un fuochista del Titanic che perse la vita nel naufragio.

 

  • Per la colonna sonora di Titanic, James Cameron si rivolse alla musicista e cantante irlandese Enya la quale rifiutò l’offerta. Si rivolse allora a James Horner chiedendogli di adottare uno stile alla Enya, il risultato è stato tale da indurre molte fonti ad attribuire a lei la musica.

 

  • Sono state contattate, per il film, tutte le aziende ancora esistenti che fornirono i loro pezzi proprio al vero Titanic, come una ditta inglese che ha fornito tutte le moquette originali, la stessa ditta che nel 1912 le forní anche al Titanic.

 

  • Il valore dei gioielli a bordo del Titanic si aggirerebbe intorno ai 300 milioni di dollari di oggi.

 

  •  L’attore inglese David Warner compariva in un altro film sulla tragedia del Titanic, S.O.S Titanic del 1979

 

  • La suite di Rose sul Titanic in realtà non fu occupata da nessuno: era stata prenotata dal miliardario J.P. Morgan che rinunciò al viaggio 24 ore prima dell’imbarco.

 

  • La pellicola è costata circa 200 milioni di dollari dell’epoca (70 milioni più del previsto) andando ad incassarne quasi 2 miliardi (1.843.201.268 per l’esattezza) consacrandosi come il maggior incasso cinematografico di tutti i tempi.

 

  • La canzone My Heart Will Go On, tema portante del film, cantata dalla cantante canadese Celin Dion “My Heart Will Go On” ha vinto la settantesima edizione degli Academy Awards nel 1998 come miglior canzone. Ha inoltre dominato all’edizione dei Grammy Awards del 1999, vincendo il titolo di Disco dell’anno, Miglior performance pop femminile e Miglior canzone scritta per un film. Ha inoltre raggiunto la prima posizione nelle classifiche di tutto il mondo.

 

  • Titanic nell’edizione del 1998 si è aggiudicato 11 premi Oscar, tra cui miglior film e miglior regia, diventando il film più premiato agli Oscar insieme a Ben Hur.

 

  • A partire da giugno 2007 Titanic appare nella AFI’s 100 Years… 100 Movies, la classifica dei 100 film americani più significativi della storia, stilata dall’American Film Institute.

Il trailer di Titanic 3D
http://www.youtube.com/watch?v=D9lzjyDI4wE

L’indimenticabile video di My Heart Will Go On

Commenti

commenti