Germania, Gauck è il nuovo presidente della Repubblica

Berlino- Il nuovo Presidente della Repubblica federale tedesca è Joachim Gauck, pastore protestante e attivista per i diritti umani ai tempi della Germania dell’Est.

Alla votazione del Bundestag Gauck ha ottenuto un’ampia maggioranza, preannunciata dalle interviste al popolo tedesco favorevole alla sua elezione, in seguito alle dimissioni dell’ex presidente Wulff, accusato di corruzione.

Soltanto i socialisti si sono espressi in maniera difforme dal resto del Parlamento. Il nuovo Presidente della Repubblica, proveniente dallo stesso orientamento politico della Cancelliera Angela Merkel, ha salutato vittorioso la sua elezione, per cui gli è stato consegnato un bel mazzo di fiori gialli.

L’Italia ha omaggiato il nuovo Presidente tedesco, mediante gli auguri del nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il quale ha ricordato il rapporto di amicizia che lega i due paesi.

L’Europa prevede una grande collaborazione con questa nuova personalità: il Presidente del Parlamento europeo, Shulz, insieme al Presidente della Commissione europea, Barroso, hanno a loro volta espresso le più sincere congratulazioni al neo eletto.

“La sua elezione avviene in un momento di cambiamenti storici in Europa-scrive Barroso- “Dovremo lavorare insieme per promuovere l’Europa e i valori europei condivisi presso i nostri concittadini”.

Commenti

commenti