“Eden”

E’ apparsa una nuova pubblicità, a ogni fermata dei mezzi di superficie a Milano. Mi capita raramente di restare a bocca aperta per lo stupore: ormai, sono avvezza a qualsiasi genere di bruttura, cattivo gusto, volgarità.

Pornografia e violenza sono argomenti ormai stabili, nella vita quotidiana. Ci incappi pure se non vuoi: te la propinano in ogni momento attraverso ogni organo di “informazione”. Non è questione di pudore… non mi scandalizzo, non mi turbano, nè mi fanno arrossire certe immagini: passo oltre, non mi interessano.

Negli ultimi giorni invece, ogni volta che vado a prendere il tram sotto casa, osservo quella pubblicità e non mi capacito; non mi convinco, non voglio crederci…

Il cartellone contiene una scritta su fondo blu – viola:  “EDEN”. Il primo sito di incontri extraconiugali pensato dalle donne. ESSERE FEDELI A DUE UOMINI SIGNIFICA ESSERE DUE VOLTE PIU’ FEDELI. Ho perfino fatto una foto. Mentre la scattavo ho notato una signora alla stessa fermata, osservare ammutolita il cartellone: io l’ho guardata, lei mi ha guardata.
Ci siamo capite… senza bisogno di aprire bocca.

Commenti

commenti