Mountain Lion: nuovo sistema operativo in arrivo per Apple

Ieri la Apple ha introdotto il progetto del nuovo sistema operativo: Mountain Lion. Si tratta della nona release dell’azienda di Cupertino e la prima pensata totalmente per iCloud, soprattutto per la maggiore e più facile integrazione con le app.

Proprio nel campo delle applicazioni ci saranno molte novità interessanti: saranno introdotte Notes, Reminders e Game Center, Notification Center, Share Sheets, una integrazione con Twitter e AirPlay Mirroring. Insomma, molte delle novità già apportate ad iPad e iPhone 4s, entreranno ora a far parte anche dei gioiellini Mac il che renderà le operazioni al computer molto più semplici e immediate per i possessori dei dispositivi Apple.

Per tutti coloro che sono preoccupati per la sicurezza del loro Mac nasce poi Gatekeeper, funzione proprio volta a far sì che gli utenti possano proteggere i loro computer da software dannosi dando loro piena visione e controllo di tutte le componenti installate.

Il passaggio al nuovo OS sarà effettuabile dalla fine della prossima estate. Ecco una dichiarazione di Philip Schiller, Senior Vice President di Worldwide Product Marketing per Apple:

“I Mac vivono un momento davvero favorevole, con una crescita superiore ai PC da 23 trimestri consecutivi, e le cose miglioreranno ulteriormente grazie a Mountain Lion. L’anteprima per sviluppatori di Mountain Lion arriva a soli sette mesi dalla vincente release di Lion, accelerando così il passo delle sviluppo e dell’innovazione per il sistema operativo desktop più evoluto al mondo”

Un vero successo per le vendite della mela che, accanto alle novità sopra riportate, presenta anche Messages, servizio di messaggistica istantanea che permette di inviare messaggi, foto ad alta qualità, video ed altri contenuti verso altri Mac ed a qualunque altro dispositivo iOs. E’ già possibile scaricarne una versione beta dal Mac Store mentre per la release definitiva bisognerà aspettare Mountain Lion.

La Apple ancora una volta riconferma il fatto che nell’ambito delle nuove tecnologie e vie di comunicazione il tempo è un elemento fondamentale, non più però scandito come facciamo noi comuni mortali bensì secondo le regole dell’immediatezza, della subitaneità e della velocità di cambiamento ed aggiornamento che sempre più stanno diventando le principali caratteristiche del lavoro dell’azienda e, probabilmente, ciò che la rende una delle più ricche al mondo.

Commenti

commenti