Basket: prendono il via le Final Eight

Il campionato di serie A1 di basket si ferma per un weekend, dando spazio alle Final Eight di Coppa Italia, al via giovedì 16 febbraio con la sfida d’apertura fra la capolista Montepaschi Siena, guidata da coach Simone Pianigiani reduce dal raggiungimento della 300° vittoria in carriera, e Banco di Sardegna Sassari, in programma alle ore 17,45.

Gli isolani si presentano al PalaOlimpico di Torino forti del successo ottenuto ai danni dell’ Olimpia Milano, trascinati da un Quinton Hosley protagonista con 31 punti messi a segno, miglior prestazione personale da quando calca i parquet nostrani, agguantando i meneghini e la Canadian Solar Bologna a quota 24, subito dietro ai toscani in vetta.

La Montepaschi Siena, leader stagionale, arriva dal trionfo casalingo contro la Otto Caserta, con 104 punti totali, allungando sulle inseguitrici e mandando un segnale importante nei giorni precedenti alle Final Eight di Coppa Italia.

Sconfitta in casa dalla Banco di Sardegna Sassari, l’ Olimpia Milano di coach Sergio Scariolo, affronterà la Canadian Solar Bologna, battuta a Cremona, per l’incontro della serata del giorno d’apertura del trofeo nazionale, match da cui uscirà la sfidante del quarto di finale che darà il via all’evento.

Il 17 febbraio scenderanno in campo la Scavolini Siviglia Pesaro, qualificatasi come seconda ed attualmente sesta, e la sorpresa Umana Reyer Venezia, ottava alla conclusione del girone d’andata ed ora quinta a quota 22, a pari punti con gli abruzzesi.

Entrambe le formazioni non hanno disputato il turno di campionato a causa dei rinvii degli appuntamenti al pari del secondo quarto di finale della parte destra del tabellone che vedrà di fronte la Bennet Cantù, ora settima, e la Sidigas Avellino, ultima della Top8 alla ventesima giornata.

Le semifinali prenderanno il via il 18 febbraio con l’incontro delle 17,45 per quanto riguarda le vincitrici degli incontri Montepaschi Siena-Banco di Sardegna Sassari ed EA7 Milano-Canadian Solar Bologna, e quello delle 20,30 per le rimanenti sfide in programma.

La finalissima della Coppa Italia, al PalaOlimpico di Torino, verrà disputata il 19 febbraio, chiudendo quattro giorni di grande spettacolo e di emozioni a non finire.

Commenti

commenti