Melania Rusciano
7 febbraio 2012

Madonna al SuperBowl 2012: quando la musica diventa arte

Pinterest

La performance di Veronica Ciccone allo scorso SuperBowl del 5 Febbraio (che ha visto vincitori i Giants, squadra newyorkese), l’evento sportivo più seguito in America, non è stata una semplice performance. Più di una esibizione canora, più di una manifestazione musicale, bensì un vero e proprio spettacolo, uno One Woman Show durato 12 minuti.

Quello che gli americani, e che ormai tutto il mondo sul Web, hanno visto è stato qualcosa che supera ogni aspettativa da parte di cantanti “normali”: è stato dimostrato che all’età di 54 anni si può ancora ballare, contorcersi, fare capriole e ruote. Ovviamente solo se si è Madonna.

La Material Girl ha intrattenuto il pubblico con un medley di grandi successi tra cui Vogue, Music, Open Your Heart, Like A Prayer (seguita dal messaggio scritto a caratteri cubitali sul prato del campo da football: “World Peace” - scelta, forse, volutamente retorica) e l’ultimo, nuovissimo singolo Give Me All Your Luvin con Niki Minaj e M.I.A, due delle star presenti sul palco insieme alla Ciccone oltre a CeeLo Green e agli LMFAO.

Grande importanza data all’effetto scenografico, con un’entrata in scena da vera Cleopatra, su un carro trainato da forzuti soldati romani, oltre alla parata delle cheerleaders e alle piattaforme mobili su cui Madonna veniva elevata a mo’ di regina sul piedistallo. Una vera furia, quella della cantante, che forse ha peccato solo per una cosa: il playback (notevole la differenza tra la sua voce pre-registrata e quella di CeeLo Green invece dal vivo) che però viene spiegato (e forse anche abbastanza giustificato) da tutto il resto.

Quale resto? Se siete tra coloro che ancora devono ammirare l’uragano Madonna, ecco a voi il video qui sotto. Enjoy!

http://youtu.be/PyfdoZldrS4

Commenti

commenti

Un Pensiero

  1. [...] il secondo tempo (quest’anno l’indimenticabile esibizione di Madonna che potete vedere qui) e per gli spot [...]

Cosa ne pensi?

Pubblicato in Musica, Spettacolo, Video