Il 21enne Ricky Rubio stupisce la NBA

Draftato nel 2009 con la quinta scelta, il 21enne Ricky Rubio sta stupendo la NBA già dalle sue prime apparizioni oltreoceano, mettendo a segno 8,8 punti di media, 6,4 assist e tenendo una percentuale di 51,7% dal campo, con il 50% dalla lunga distanza.

Rimasto in Europa per prepararsi al meglio in vista della nuova avventura d’oltreoceano, lo spagnolo è stato votato come Rising Star dell’Eurolega nel 2010, rendendosi disponibile sin dal termine del lockout per la franchigia che lo scelse due anni fa.

Il 21enne Ricky Rubio, talento iberico, vestirà la maglia dei Minnesota Timberwolves, squadra con un record di 143 successi e 304 sconfitte nelle ultime sei stagioni e la finale di Conference come lontano ricordo, risalente al ko del 2004 contro i Los Angeles Lakers.

“Sinceramente sono impressionato dal rendimento messo in campo dallo spagnolo. Il ragazzo ha grande fiducia nelle sue doti e si sta dimostrando un grande giocatore nonostante la giovane età. Un’ottima scelta”.

Coach Rick Adelman, allenatore dei Minnesota Timberwolves, esprime grande stupore per le prestazioni del talento cresciuto nelle fila della Joventud Badalona, prima di approdare al Barcellona.

“Ricky Rubio esegue in maniera ineccepibile il movimento di pick&roll che qui usiamo da anni. Il risultato dipende da chi lo porta a termine e quando lo effettua il 21enne spagnolo diventa spettacolare. E’ veramente splendido vederlo in campo, non mi aspettavo tanto talento”.

Un maestro della NBA come Gregg Popovich, head coach dei San Antonio Spurs, non regala complimenti senza che siano meritati e le parole spese per l’iberico sottolineano le doti di un 21enne pronto a rendersi parte importante del basket d’oltreoceano.

Eccitare il palazzo di Minneapolis con passaggi no-look impressionanti non è cosa da tutti i giorni, con un pubblico abituato al grande spettacolo offerto dai campioni della NBA, ma Ricky Rubio regala qualcosa di più.

Visione di gioco eccezionale ed un’abilità nel passaggio non comune fanno del 21enne catalano un campione, nonostante la difesa da migliorare, segnalato da molti come grande talento della NBA.

Commenti

commenti