“Il grande Gatsby” ritorna al cinema.

Il famosissimo romanzo di F. Scott Fitzgerald del 1925 ritorna in una nuova versione cinematografica che sarà distribuita a partire dal novembre 2012 in tutte le sale. Molti potranno pensare che questa non è altro che l’ennesima riproduzione filmica del celebre libro: la versione più famosa è quella del 1974 diretta da Jack Clayton con la sceneggiatura di Francis Ford Coppola ma ce ne sono due ancora precedenti, una muta del 1926 andata perduta e una seconda versione del 1949.

L’ultima release, le cui riprese sono cominciate lo scorso 5 settembre in Australia, è diretta dal regista visionario Baz Luhrmann che sfrutterà un elemento di cui sono privi i film precedenti: il 3D. Sarà indubbiamente interessante vedere le immagini come se fossimo nel film dato che si tratta di un’ambientazione diversa dai soliti di fantascienza (vedi Avatar) o dai cartoon.

Oltre al 3D un’altra “arma” a favore di Luhrmann è sicuramente il cast d’eccezione formato da attori del calibro di Leonardo di Caprio (nel ruolo di Jay Gatsby), Carey Mulligan (che interpreterà Daisy Buchanan, un ruolo per cui ha battuto attrici quali Keira Knightley, Scarlett Johanssone, Blake Lively) e, tra gli altri, Tobey Maguire (nelle vesti di Nick Carraway).

La trama sarà molto probabilmente rispettata ma la visione del cineasta australiano darà un’aria nuova a tutta l’ambientazione e alla storia. Non resta che aspettare un anno per vedere questo nuovo, interessante progetto e nel frattempo ecco una galleria fotografica esclusiva che ritrae il cast sul set durante le riprese.

Commenti

commenti