Coltivare un alberello in appartamento

Per dare la forma d’alberello ad una pianta cespugliosa come il coleus, mettete una pianta di 10 – 15 cm in un vaso da 7, 5 cm.

Legate bene il fusto a un bastoncino e aspettate che cresca fino a quando la pianta raggiunge circa 25 cm. A questo punto trasferitela in un vaso un pò più grande, fissatela di nuovo con un bastoncino ed eliminate i germogli laterali bifogliari. Togliete anche l’infiorescenza, una delle foglie laterali e il germoglio. Legate l’altra foglia per favorire la crescita verso l’alto.

Quando la pianta ha raggiunto l’altezza di 60 cm, trasferitela in un vaso da 20 cm e per ottenere un “albero” alto circa 90 cm, eliminate la punta che cresce al centro. Quando compaiono i nuovi germogli terminali, eliminateli per favorire la ramificazione.

Dopo un anno o due di questo trattamento si avrà una corona compatta di fogliame intorno a un “tronco”; le foglie che crescono lungo il tronco cadono con il passare del tempo e il tronco diverrà abbastanza robusto da poter rimuovere il sostegno.

Commenti

commenti