Filippo Tognola
11 ottobre 2011

Cosa accadde oggi: 11 ottobre

Pinterest

Al via oggi una nuova rubrica di Sentio che ci riporta indietro nel tempo. Cosa accadde oggi? L’11 ottobre è una data particolare per la seconda guerra mondiale e anche per la guerra in Vietnam, ma non vi vogliamo parlare di storia, bensì di anni particolari che hanno segnato in qualche modo la nostra vita. Un modo ironico di rileggere la storia e scoprire la nostra cultura.

Ebbene esattamente l’11 ottobre del 1987 veniva trasmessa in Italia la prima puntata del cartone animato Ken il guerriero. Un cartone animato che ha segnato generazioni nate a cavallo tra gli anni’70 e ’80. Una generazione che ha sempre guardato con estremo interesse alle arti marziali. Alzi la mano chi non ha mai guardato una puntata di Kenshiro e non ha mai voluto essere così forte e potente.

Kenshiro viene pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1983 sotto forma di manga sulle pagine di Shōnen Jump della Shūeisha, in 27 volumi. Gli autori sono Tetsuo Hara e Buronson, pseudonimo dello sceneggiatore Yoshiyuki Okamura. La storia è una delle più complesse mai realizzate per un fumetto/cartoon, le storie dei vari personaggi sono dettagliate fino al più piccolo particolare. Lo scenario è quello apocalittico di una terra post guerra atomica.

Se volete sapere ogni cosa sulla saga di Ken il guerriero vi rimando a questo bellissimo sito.

Commenti

commenti

Cosa ne pensi?

Pubblicato in Anime e Manga