Louis Vuitton: sfilata…al bacio!

La sfilata della maison francese guidata da Marc Jacobs fa parlare di sé quest’anno perché risulta essere caratterizzata da un’atmosfera e da un umore completamente nuovi ai tempi correnti. Parola d’ordine: ottimismo.

Abito dopo abito, modella dopo modella, le parole di Jacobs sembravano risuonare forti e chiare: <<dimenticate la crisi, dimenticate i problemi, salite con noi sulla giostra della moda!>> (e proprio una giostra su cui giravano le modelle era elemento centrale dell’ambientazione). La collezione s/s 2012 disegnata dallo stilista richiama uno stile evidentemente ispirato agli anni cinquanta e sessanta, come si può notare dai giochi di forme e colori che ha creato con il pizzo e dagli abiti che sarebbero perfetti per il serial tv americano Mad Men, ambientato proprio nell’America di quei decenni.

A dominare i colori pastello ed il bianco, il pizzo tempestato di Swarovski, scarpe con punta di colori cangianti o  bianche e tutte rigorosamente in vernice lucida. Gli accessori sono sicuramente da sempre il punto forte di Louis Vuitton e questa ultima sfilata alla Parigi fashion week non è stata da meno: oltre alle scarpe, visti anche sabot sempre a punta sfilata e tacco alto, borse a bauletto con porta iPad annesso e piccoli diademi usati per tirare bene indietro i capelli, giacche modello Chanel che in realtà sono il chiodo tipico del motociclista ma rivisto in colori atipici, dal giallino al rosa chiaro.

E per far parlare ancora più di sé, oltre che della sua collezione, Marc Jacobs ha scelto una bella ciliegina sulla torta: ha fatto sfilare la sua amica e musa Kate Moss con la quale si è intrattenuto dopo il défilé per un photoshoot durante il quale i due si sono scambiati un tenero bacio, quasi a sigillare la loro collaborazione.

La Moss, da sempre vista come modella e donna estremamente stravagante e fuori dalle righe, si presenta quì invece in veste assolutamente nuova, molto bon ton e rappresentante dell’eleganza a cui Louis Vuitton vuole adesso fare capo: quella semplice e gentile delle donne di una volta.

Commenti

commenti