yumehime
3 ottobre 2011

Monografia: Yuana Kazumi

Pinterest

Yuana Kazumi, nata il 25 marzo di un anno imprecisato, è forse una delle meno note autrici di fumetti shoujo qui in Italia.

Eppure, anche se difficilmente si incontrano persone che affermano di avere letto qualcosa di suo, la Star Comics ha già pubblicato la maggior parte dei suoi lavori, fatta eccezione per due serie “lunghe”, una delle quali ancora in corso in Giappone.

E chiunque abbia sfogliato anche solo una pagina di un suo fumetto, ha per Kazumi-sensei solo parole di elogio ed ammirazione.

Ma cos’ha questa autrice di tanto unico da riuscire a scavarsi un posticino nel cuore di chiunque la legga?

Forse sarà per i disegni dal tratto onirico e dalle splendide colorazioni ad acquerello, o forse per le sue storie delicate e fluttuanti, tutte venate da una profonda tragicità nemmeno lontanamente presagibile dalle candide copertine.

Perchè Yuana Kazumi riesce a parlare d’amore solo confrontandolo col più profondo dolore.

Ed è così che temi solitamente irrilevanti assumono in questi splendidi manga un’importanza del tutto particolare – la memoria ed il sonno diventano trappole per tutti quei sentimenti che disperatamente si cerca di cancellare e luoghi per tutte quelle persone importanti che inevitabilmente abbiamo perso.

Commenti

commenti

Cosa ne pensi?

People & Brands

Pubblicato in Anime e Manga