Filippo Tognola
26 settembre 2011

Sergio Bonelli ci hai lasciati a 78 anni

Pinterest

Sergio Bonelli è morto a 78 anni, ci hai lasciati il più grande editore di fumetti italiano. Figlio di Gian Luigi Bonelli, il creatore di Tex e fondatore della casa editrice Audace, entra molto giovane nel mondo del fumetto e dell’editoria. Grazie al suo apporto il fumetto italiano si sviluppa e riesce a creare personaggi che ormai sono entrati nella cultura del nostro paese. Con la firma Guido Nolitta, per non essere confuso con il padre, ha firmato numerose sceneggiature di successo.

Tex, Dylan Dog, Zagor, Mister No, sono solo alcuni dei successi che la sua casa editrice è riuscita ad ottenere. Nel 1961 crea Zagor, personaggio ibrido tra Tarzan e il western, con forti incursioni nel fantastico, grazie al quale Bonelli può dar sfogo a tutta la sua passione per il genere avventuroso in tutti i suoi aspetti. Nel 1975, darà vita a quello che considererà sempre il suo figlio prediletto, Mister No uno scanzonato ex soldato statunitense che vive nella Manaus degli anni cinquanta.

L’immagine un po’ naif che mi viene in mente ora è di un Bonelli sorridente che accompagnato da Dylan, Groucho, Zagor, Mister No e Tex percorre il suo ultimo viaggio. Arrivederci Sergio, arrivederci anche al tuo alter ego Guido Nolitta, grazie per averci regalato avventure indimenticabili e grazie per aver creduto nel fumetto.

fonte: wiki

Commenti

commenti

Un Pensiero

  1. [...] Sergio Bonelli un’altra figura storica dell’Italia ci lascia, Enzo Mirigliani patron di Miss Italia, [...]

Cosa ne pensi?

People & Brands

Pubblicato in Fumetti