Kate e William: il McQueen è in mostra a Buckingham Palace.

La storia d’amore tra il principe William e Kate Middleton si è rivelata una vera e propria favola di Cenerentola in chiave moderna: la bella ragazza comune (anche se con Cenerentola non ha di certo in comune povertà e sorellastre) che incontra il principe azzurro, sboccia un grande amore il cui coronamento è il matrimonio.

Quello di Kate e William non è di certo stato un matrimonio come altri! Maestoso ed elegante, pieno di celebrities e ospiti provenienti dalle più importanti famiglie reali del mondo. Il tutto incorniciato nel bellissimo paesaggio della Westmister Abbey e, ciliegina sulla torta, Kate ha sfoggiato uno dei più bei vestiti da sposa mai visti (dal valore di ben 280.000 euro): disegnato da Sarah Burton, direttore creativo della maison Alexander McQueen, l’abito è stato paragonato a quello che la bellissima Grace Kelly indossò nel giorno delle sue nozze.
Caratterizzato da un’eleganza e uno splendore unici, l’abito bianco del compianto stilista britannico ha i suoi pezzi forti sicuramente nel ricamo in pizzo in pandant con le scarpe (tra l’altro un must di stagione) e il lungo strascico. Il look di Kate nel giorno che la vista acquisire il titolo di Duchessa di Cambridge e futura regina d’Inghilterra, ha fatto impazzire le fashion victims e gli esperti (e non) di moda di tutto il mondo, nonchè i sudditi britannici che, ancora una volta, hanno potuto constatare l’incredibile bellezza della ragazza.

Oggi la creazione della Burton è oggetto di una mostra allestita a Buckingham Palace e che comprende anche il bouquet (riprodotto fedelmente con fiori di seta), la tiara di Cartier (“qualcosa di prestato” dalla Regina Elisabetta), le scarpe, gli orecchini di diamanti (un regalo dei genitori di Kate, come dimostra la piccola ghianda, che rappresenta il blasone della sua famiglia) e la fantastica torta preparata dalla cake designer Fiona Cairns (i cui primi tre piani sono stati rifatti, gli unici realmente offerti agli ospiti durante i festeggiamenti) con tanto di crepa nella glassa dove i due novelli sposi hanno affondato il coltello per il loro “taglio della torta”.
La visita all’esposizione che celebra il matrimonio dell’anno, è inclusa nel costo del biglietto (circa 20 euro) d’ingresso al tour dei saloni di rappresentanza di Buckingham Palace organizzato dalla famiglia reale ogni estate (più precisamente quest’anno il palazzo è aperto al pubblico dal 23 Luglio al 3 Ottobre). L’iniziativa ha avuto un grande successo perchè si contano già 600.000 biglietti venduti e si aspettano ben un milione di visitatori.

Commenti

commenti