La “Crociera” di Chanel apre il Festival di Cannes 2011

10 Maggio 2011, Hotel-du-Cap-Eden-Roc di Cap d’ Antibes. Karl Lagerfield, kaiser della moda, presenta la collezione “Cruise 2011/2012” disegnata per Chanel.
La sfilata, vero e proprio evento mondano, si è svolta en plein air nel giardino del bellissimo hotel della Costa Azzurra. L’ambientazione ricorda lo stile della Dolce Vita italiana così come la collezione, caratterizzata da sfumature fortemente sixties e impreziosita da capi color pastello, bianco, nero e con giochi di tessuti e trasparenze. Si passa da abiti lunghi ed estremamente femminili a look bon ton fino ad un taglio che ricorda l’abbigliamento maschile. Protagonisti sicuramente gli hot pants che mostrano al massimo le gambe.

Ad applaudire il lavoro dell’ imperatore ospiti come Carolina di Monaco (con la figlia dodicenne Alexandra), alcune sue muse come Vanessa Paradis, Blake  Lively (star di Gossip Girl), Rachel Bilson ( O.C.), Alexa Chung.
Le star erano state già invitate alla cena tenutasi lunedì e, dopo la sfilata, intrattenute dalla visione di “The Tale of a  Fairy”, short movie diretto dallo stesso Lagerfield (il cui trailer è stato lanciato in questi giorni e che da ieri sera è disponibile in versione completa sul sito di Chanel). A proposito lo stilista ha confessato : << E’ un film che parla di un uso imprudente dei soldi che prima si traduce in qualcosa di violento, poi alla fine in sentimento >>. Protagonisti la modella italiana Bianca Balti e con lei Baptiste Giabiconi, Sébastien Jondeau, Freja Beha, Kristen McMenamy e Anna Mouglalis.

Il fashion show è stato dunque legato al mondo del cinema: dall’omaggio che Lagerfield ha voluto fare alle dive del cinema anni Sessanta attraverso le sue creazioni, alla proiezione del suo cortometraggio, a, non possiamo dimenticarlo, il ruolo di evento d’apertura del Festival del Cinema di Cannes.

La 64esima edizione del Festival si apre oggi, 11 maggio, e avrà come madrina la giovane Melanie Laurent. Il concorso si aprirà con “Midnight in Paris” di Woody Allen (in cui ha preso parte anche la first lady francese Carla Bruni). Inoltre, durante la serata d’inaugurazione verrà assegnata la Palma d’oro alla carriera al regista italiano Bernardo Bertolucci.
Il tutto anticipato dal celebre red carpet che vedrà sfilare star holliwoodiane con mises d’alta classe.

Sembra proprio il caso di dirlo: cinema e moda, binomio perfetto.

Link allo short movie “The tale of a Fairy” di Karl Lagerfield.

Sito ufficiale del Festival del Cinema di Cannes.

 

Commenti

commenti