L’acquario di Livorno presenta la nuova stagione

Dallo scorso mese l’Acquario di Livorno, ha aperto al pubblico dal 01 di Aprile tutti i giorni con un percorso che vi trasporterà in un viaggio immersivo, con nuove specie e ospiti delle vasche, una simpaticissima mascotte, oltre a un piano di iniziative promozioni e tante attività, pensate per accompagnarvi in questa nuova stagione, rafforzando le sinergie già esistenti con il territorio e i suoi operatori.

Il percorso espositivo, che è stato arricchito grazie alla volontà di Costa Edutainment, vi offrirà l’occasione unica di una visita sempre nuova, che vi coinvolgerà andando ad unire i vari target come i emi di natura, arte e scienza, che contraddistinguono la proposta integrata dell’Acquario di Livorno.

Ma andiamo nel dettaglio di questa nuova stagione.

Per il nuovo percorso espositivo, interamente rinnovato, vi inviterà a visitare l’acquario in una doppia chiave di lettura dove da un  lato troverete la natura e la biologia marina e dall’altro il legame con la storia, la mitologia e ovviamente l’arte. Oltre all’arricchimento di informazioni e contenuti relative alla biologia oltre alla conservazione delle varie specie ospiti delle vasche, vanno ad aggiungersi sia spunti che curiosità che vi consentiranno di poter esplorare la storia elle civiltà mediterranee, la navigazione dei tempi antichi, la fauna ittica all’interno nella storia dei popoli oltre ad ammirare alcuni esempi che rappresentano artisticamente questi temi. Per concludere il percorso acquario logico, verrà introdotto il tema della pesca oltre che dell’allevamento delle specie ittiche proposta in chiave storica, per poter apprendere i vari sistemi di allevamento dei pesci e della pesca antica, con un’ottica attualissima tramite il tema del consumo ittico consapevole. Questa tematica va costituire uno degli asset aziendali propri di Costa Edutainment, la quale si impegna da ani proprio sul questo tema, per sensibilizzare il consumo ittico responsabile tramite l’azione dell’Acquario di Genova e adesso anche tramite l’acquario di Livorno; lo stesso va a rafforzare cos’ la propria missione in modo da informar oltre che sensibilizzare il proprio pubblico in modo da poter conservare, sia la gestione che l’uso sostenibile di ambienti acquatici promuovendo comportamenti positivi e soprattutto responsabili.

Per questa nuova stagione, la struttura vi presenterà alcune novità, che sono state inserite nelle proprie vasche; in una delle vasche che troverete nella sala Cestoni potrete vedere un esemplare di polpo, un animale dotato di un sistema nervoso decisamente sviluppato, con occhi simili a quelli dei vertebrati, con una grande intelligenza che gli da la possibilità di elaborare strategie, come poter aggirare ostacoli difficili per poter conquistare il proprio cibo, grazie ad esso avrete l’occasione di poter conoscere la sua grande capacità  mimetica, dove non solo è capace di cambiare colore ma anche di increspare la pelle formando escrescenze, per poter imitare alla perfezione un fondale marino…ma non è l’unica novità, infatti durante il vostro percorso , proprio nella vasca degli squali, avrete l’occasione di ammirare sia lo squalo grigio anche i pesci violino e le aquile marine.

Le Aquile di Mare, sono splendidi pesci cartilaginei che vivono nell’atlantico orientale oltre che nel ma mediterraneo, la sua caratteristica è il loro nuoto proprio a volo di uccello, che  la rende uno dei pesci più eleganti sia nei movimenti che nei colori.

Il Pesce violino, un altro pesce cartilagineo, ha una forma romboidale, che può raggiungere il metro di lunghezza al massimo; è un’animale sedentario, vive sui fondi molli costieri dei mari temperati, anche in acque salmastre, spesso vive seminascosto, la sua pelle è ricoperta di finissimi denticoli, la sua pelle veniva usata dagli artigiani come cartavetrata.

Per la nuova riapertura inoltre potrete visitare la nuova vasca delle meduse, dove potrete ammirare alcuni esemplari della specie Cassiopea, detta anche “medusa sottosopra”, la quale è contraddistinta dalla sua posizione rovesciata, la stessa vive in zone dai bassi fondali, e dove vi rimane per lungo tempo a testa in giù, e grazie al suo movimento pulsatorio riesce, smuovendo la sabbia a procurarsi il cibo che le necessità.

Inoltre potrete ammirare un’altra nuova vasca che è dedicata alla simbiosi, dove potrete ammirare non solo i pesci pagliaccio e i pesci cardinale ma anche l’anemone e il riccio diadema e ancora alcuni esemplari di pesce palla reticolato, di pesce balestra codarosa e il pesce unicorno che vivono tutti insieme in perfetta armonia. Ma non saranno solo queste le novità della stagione, avrete l’opportunità di vedere varie varietà oltre che di quantità di specie e anche di animali che arricchiscono il popolamento delle vasche espositive della struttura.

L’Acquario di Livorno, ha deciso di dare una maggiore attenzione per i più piccoli, presentando la Mascotte Otto, un polpo che accoglierà i bimbi proprio in alcune aree del percorso, per poter dare ai piccoli ospiti dell’acquario alcune curiosità e anche informazioni sia biologiche ce storiche adatti a loro. La mascotte nasce dal desiderio di potersi rivolgere ai bimbi con un linguaggio semplice e adatto alla loro età, un linguaggio diretto e capace di fargli conoscere divertendosi le varie specie marine per poterle amare e anche rispettare.

Nell’Acquario di Livorno, troverete anche la mostra intitolata “Il telescopio di Galileo. Lo strumenti che ha cambiato il mondo” una mostra che potrete visitare fino a Giugno2011, già presente nella struttura sin dal Luglio 2010. Questa mostra è stata ideata dal Museo Galileo e curata da Giorgio Strano; il pubblico potrà rivivere le straordinarie esperienze che sono state compiute proprio da Galileo, grazie a un viaggio nel tempo decisamente appassionante, che vi farà scoprire l’astronomia.

Inoltre Costa Edutainment, ha studiato una campagna si comunicazione, per lanciare la nuova stagione dell’Acquario di Livorno, che va ad integrare a livello regionale oltre che nazionale, utilizzando i vari media come: radio, affissioni dinamiche e anche statiche, stampa quotidiana, e anche una capillare distribuzione di materiali che vi informeranno sui punti più salienti di aggregazione turistica; la campagna è stata chiamata “La Natura ti sorprende” che va a sottolineare il connubio tra natura ed emozione che è legata alla proposta della struttura con i suoi percorsi, inoltre va a sottolineare la volontà di poter proporre al pubblico spunti di vista nuovi, coinvolgenti, in linea con la filosofia edutainment del gruppo.

Costa Edutainment, ha pensato a una speciale promozione: dove fino al 31 Dicembre 2011, per le scuole, con un minimo di 15 e un massimo di 25  l’ingresso presso l’acquario di Livorno + la visita guidata presso la stessa avrà un costo di 8 euro a studente, le 2 insegnati che li accompagneranno avranno l’ingresso gratuito ogni 15 studenti; fino al 15 Giugno ci sarà la speciale promozioni “Giovedì dei livornesi”, che si esteso a tutti i giovedì a tutti i livornesi dalle ore 10:00 al prezzo di ingresso di 8,00 Euro il biglietto intero e 5,00 Euro per i ragazzi.

Le novità per la prossima stagione sono tantissime infatti, prima dell’estate e all’interno dell’acquario di Livorno come gli spettacoli legati ai temi del mare, alla natura oltre che alla biodiversità. Queste proposte sono rivolte alle famiglie con bambini, dove gli spettacoli rientrano proprio nel format edutainment, che va a coniugare le informazioni focalizzati proprio sul tema trattato grazie al divertimento oltre che al gioco, in modo da rendere più agile l’apprendimento e facendo in modo che i messaggi che verranno trasmessi possano essere sia assimilati che fatti propri, per poter coinvolgere il maggior coinvolgimento del target di riferimento, in modo da poter rispondere alla crescente domanda di un uso qualitativo del tempo libero, andando a coniugare la cultura l’educazione, l’emozione oltre al divertimento che vi porterà in esperienze uniche e anche significative.

Oltre a  quanto sopra descritto l’acquario di Livorno vi propone per due settimane, a partire dal 29 Aprile, offre ai suoi visitatori due speciali animazioni proprio sul percorso sia nei fine settimana e anche il mercoledì con: la visita con una specialissima guida “Segreti e misteri del mare: la Sirena si racconta” e anche con l’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”.

Ma andiamo nel dettaglio; grazie all’animazione “Tutti sotto insieme ad Otto”, i bambini e i ragazzi che visiteranno l’acquario, porranno apprendere sia nozioni di biologia marina che scoprire le curiosità oltre alle caratteristiche degli animali, divertendosi insieme alla simpatica mascotte dell’acquario, la stessa proporrà durante il percorso che visiterete dei giochi speciali, che sono realizzati davanti alle principali vasche espositive, in modo da stimolare la curiosità dei partecipanti in modo da favorire un atteggiamento proattivo per tutelare l’ambiente marino. Questa speciale animazione, include con il biglietto d’ingresso per la visita al percorso integrato dell’acquario, da sabato 30 Aprile e sabato 7 Maggio dalle ore 15:00 e da mercoledì 4 e 11 Maggio dalle ore 16:00 con una durata di 1 ora.

La visita guidata a pagamento chiamata “Misteri e segreti del mare: la Sirena si racconta” costituisce sia per gli adulti che per i ragazzi, uno strumento decisamente importante atta alla sensibilizzazione ambientale, dove la Costa Edutainment si impegna in tute le sue strutture che gestisce tramite esperienze con una costante attenzione per il visitatore. Con questa speciale animazione, il visitatore verrà accompagnato da una specialissima Sirena guidandovi alla scoperta delle bellezze oltre alle curiosità di ciò che troverete all’interno delle vasche espositive che incontrerete durante il percorso; la Sirena vi svelerà i segreti di alcune leggende mitologiche che sono legate al mare, in un’ottica di educazione e anche di divertimento, dove vi intratterrà con filastrocche, e durante i racconti mitologici e le storie affronterà i temi affascinanti e anche aspetti legati alla biologia; in questo modo il visitatore sarà stimolato a partecipare  in modo attivo a dei giochi, dove avrà la possibilità di conoscere caratteristiche distintive delle varie specie presenti, sfatando così l’immaginario collettivo su alcune; infine la Sirena vi intratterrà con il Gioco dell’intruso, dove potrete rispondere ad indovinelli riflettendo su vari temi tra i quali la simbiosi, il mimetismo, la sessualità, i metodi difensivi degli animali e molto di più. Una volta che la visita sarà finita proprio davanti la Relitto, la Sirena vi racconterà alcune curiosità che riguardano il Relitto e il suo ritrovamento, che è avvenuto proprio nelle acque dell’isola di Capraia oltre alla storia mitologica “le perle del Tirreno”, che parla del’origine dell’Arcipelago Toscano. Questa visita sarà accessibile, sabato 30 Aprile e sabato 7 Maggio oltre a Domenica 01 maggio e 08 Maggio, con partenza alle 11:30 con una durata di 1 ora, con in più la visita libera al percorso integrato della struttura.

Fino al 30 Giugno, continuerà la speciale promozione “Ti senti un pesce fuor d’acqua?”, dove i visitatori, presentando all’acquario il coupon scaricabile dal sito, o la cartolina sagomata che viene distribuita sul territorio tramite postalizzazione potranno avere un ingresso omaggio ogni due visitatori paganti.

Inoltre ogni fine settimana potrete accedere al percorso “Dietro le quinte”, dalle ore 16:00 con una durata di 30 minuti, con in più una visita libera alla struttura, con un minimo di 10 partecipanti  a un massimo di 20 partecipanti; il biglietto, del il “Dietro le quinte” e la visita al percorso integrato della struttura, lo potrete acquistare presso la biglietteria dell’Acquario stesso, su prenotazione o anche presso Incoming Liguria, ancora al prezzo promozionale di 16 Euro per gli adulti e 10 Euro per i ragazzi dai 4 ai 12 anni e per le scuole, invece per i militari, la terza età e i Gruppi il costo sarà di 14 Euro

Durante sia il mese di Maggio, l’acquario sarà aperto al pubblico tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 10 alle 18; nel mese di Giugno la struttura sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escludendo il Lunedì, dalle 11 alle 19, mentre a Luglio e ad Agosto sarà aperto tutti i giorni dalle 11 alle 22  

Per maggiori informazioni: www.acquariodilivorno.it

Photo Acquario di Livorno by Costa Ph Merlo Fotografia

Commenti

commenti