iPad 2 e le altre novità presentate ieri da Apple

La prima novità è stata Steve Jobs. Dopo le recenti notizie sul suo precario stato di salute, vederlo salire sul palco è stato un toccasana per tutti i seguaci della mela.

Passando poi al nuovo iPad bisogna dire che conferma quasi tutti i rumors che erano trapelati nei giorni scorsi e aggiunge anche qualche piacevole novità.

Come largamente anticipato il Tablet di Apple è più sottile, più leggero, più potente e più bello che mai. Ora ha ben due fotocamere come l’iPhone 4 ed è disponibile in due colorazioni. Al classico nero è stata aggiunta infatti la colorazione bianca proprio come per l’iPhone.

Caratteristiche Tecniche

Passando ai dettagli tecnici il nuovo iPad presenta:

  • Nuovo processore A5 con prestazioni praticamente raddoppiate
  • Prestazioni grafiche (giochi e video) fino a 9 volte più veloci
  • Fotocamera posteriore in grado di registrare video in HD 720p a 30fps
  • Lo spessore passa da 13,4mm a 8,8mm (pensate che l’iPhone 4 è spesso 9,3mm!!!)
  • Come già anticipato sarà disponibile in nero ed in bianco

Il nuovo iPad 2 sarà disponibile a partire dall’11 Marzo nel mercato americano e dal 25 dello stesso mese anche in Italia.

Prezzi

I prezzi sono stati annunciati in dollari ma conoscendo il ben noto rapporto di conversione 1:1 che sempre più spesso le case americane applicano ai loro prodotti venduti in Europa i prezzi non dovrebbero differire molto:

  • iPad2 Wifi 16GB 499$
  • iPad2 Wifi 32GB 599$
  • iPad2 Wifi 64GB 699$
  • iPad2 Wifi + 3G 16GB 629$
  • iPad2 Wifi + 3G 32GB 729$
  • iPad2 Wifi + 3G 64GB 829$

Video Ufficiale

Link alla pagina del sito Apple con la versione ad alta risoluzione

Accessori (Smart Cover)

Tra gli accessori si registra quella che, secondo chi scrive, è una delle migliori idee degli ultimi anni: La Smart Cover!

Si tratta di una copertina da applicare sopra al vetro dell’iPad 2 per proteggere il vetro da graffi. La particolarità di tale cover è che risulta fissata al device mediante dei magneti perfettamente allineati in modo da rendere semplicissima l’operazione di aggancio. Applicare o rimuovere la cover è in grado di mettere in standby/risvegliare l’iPad 2. La smart cover è ripiegabile su se stessa in modo da fornire un supporto per tenere l’iPad 2 in posizione per scrivere o per guardare un video proprio come faceva la vecchia custodia.

Un video vale più di mille parole:

Link alla pagina del sito Apple di Smart Cover con la versione ad alta risoluzione

E’ stato presentato anche un adattatore con uscita HDMI per permettere di mostrare tutto il contenuto di iPad e delle sue innumerevoli applicazioni su una televisione o su un monitor.

iOs 4.3 e Programmi

Nel corso del keynote è stato introdotto anche iOs4.3 che porterà in dote notevoli miglioramenti. L’aggiornamento sarà disponibile l’11 Marzo in concomitanza con il lancio di iPad2.

Le maggiori novità saranno:

  • Safari due volte più veloce nell’esecuzione di Javascript grazie all’uso di Nitro Javascript Engine
  • iTunes home sharing per condividere video e musica tra dispositivi ios e mac appartenenti alla stessa rete wireless
  • Miglioramenti per Airplay
  • Funzione Hotspot per creare un vero e proprio Access Point (funzione disponibile solo per iPhone 4)

Con l’avvento della fotocamera sono state presentate anche le applicazioni per mac che ne fanno largo uso come PhotoBoot, FaceTime e iMovie. A completare il parco software interno ad Apple arriva anche Garage Band con il quale sarà possibile suonare direttamente dall’iPad!

Con questi presupposti l’iPad nonostante i vari annunci dei competitors si è assicurato un ottimo futuro.

E’ stato inoltre rilasciato iTunes 10.2 che aggiunge la sincronizzazione con iOs 4.3 e migliora le funzionalità di condivisione.

Concludiamo con la galleria dell evento (fornita da Engadget):

Commenti

commenti