CDMA in arrivo nei prossimi iPhone e iPad?

Un hacker sostiene di aver trovato delle prove, che indicano un imminente modifica della baseband, all’interno del codice di iTunes. Forse questo sta ad indicare che Apple prevede di incorporare la baseband CDMA nella prossima generazione di dispositivi iOS.

Il noto hacker italiano, Zibri, ha pubblicato una parte del codice sul suo blog Friday, alludendo anche che la Qualcomm diventerà un provider di banda per l’iPhone 5 o per l’iPad 2.
Stando al post, il codice è una “risposta definitiva” alle voci della scorsa settimana che associavano il nome Qualcomm alla figura di provider di banda per l’iPhone 5.

Ancora secondo Zibri, i file “partition.mbn” e “AMSS.MBN”, che sono stati scoperti nel codice di iTunes, significano “una cosa sola: Tali file sono gli elementi costitutivi di qualsiasi baseband Qualcomm”.

“Quindi posso dirvi che la prossima ondata di iProducts utilizzerà un baseband Qualcomm”, scrive Zibri. “Chi non lo so … forse l’ iPad2, forse l’iPhone5, molto probabilmente tutti e due. Ma quello che è chiaro è che i loro test utilizzando lo stesso iTunes che hai sul tuo computer.”

Tuttavia, se Qualcomm fosse il fornitore di banda per il prossimo iPhone Verizon, i riferimenti a una baseband Qualcomm nel codice di iTunes potrebbe essere semplicemente per l’iPhone CDMA, piuttosto che per l’iPhone o l’iPad di nuova generazione.

I rapporti sulla baseband Qualcomm per i futuri modelli iPhone sono nati già da qualche tempo. Riassumiamone i momenti salienti:

  • Apple e Qualcomm hanno riferito che si sono incontrati alla fine del 2009 per discutere di “cooperazione futura”.
  • Nel mese di agosto dello scorso anno, AppleInsider ha scoperto un annuncio sul sito web di Qualcomm che ricercavano un “guru sviluppatore iPhone.
  • Lo scorso settembre, diversi rapporti di Estremo Oriente hanno suggerito che Apple avrebbe abbandonato i chip Infineon per la baseband a favore di Qualcomm.
  • Da qualche mese si mormora che Qualcomm stia lavorando su un modello di chip GSM / CDMA in banda base.

Commenti

commenti