Impennata dei profitti del 77% con fatturato record!Venduti 4,1 milioni di Mac, 16.2 milioni di iPhone, 7.3 milioni di iPads

Apple ha riferito al Tuesday che i profitti del primo trimestre sono saliti oltre il 77%, cioè di $ 6 miliardi, o 6,43 dollari per azione diluita, spinto da vendite record in tre delle sue quattro categorie principali di prodotti.

L’azienda di Cupertino di base ha anche registrato un fatturato record di 26,74 miliardi di dollari per il trimestre terminato il 25 dicembre 2010, o più di 2 miliardi di dollari sopra le stime fatte da Wall Street, come aveva previsto Andy Zaky, collaboratore analista di AppleInsider.

I risultati si raffrontano con un fatturato di 15,68 miliardi dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 miliardi dollari, o 3,67 dollari per azione diluita, nello stesso trimestre dell’anno scorso.

Apple ha venduto:

  • 4,13 milioni i Mac nel trimestre, un aumento di 23 unità per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso
  • 16,24 milioni di iPhone nel trimestre, una crescita in unità che rappresentano l’86 per cento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso
  • 19,45 milioni di iPod nel trimestre, con un calo sette unità percento rispetto al trimestre dello scorso anno
  • 7,33 milioni di iPad nel trimestre.

“Abbiamo avuto un trimestre, durante le vacanze, record fenomenale con le vendite di Mac, di iPhone e iPad”, ha detto l’amministratore delegato di Apple Steve Jobs. “Stiamo lavorando al massimo e abbiamo alcune cose interessanti in cantiere per questo anno, tra cui iPhone 4 per Verizon, che i clienti non vedono l’ora di metterci le mani sopra”.

Il margine lordo è stata del 38,5 per cento rispetto al 40,9 per cento nel trimestre dello scorso anno. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 62 per cento del fatturato trimestrale.

“Non potremmo essere più felici data la performance del nostro business, generando 9,8 miliardi dollari in cash flow operativo nel corso del trimestre di dicembre,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti, al secondo trimestre fiscale del 2011, ci attendiamo un fatturato di circa $ 22 miliardi e ci attendiamo un utile per azione diluita di circa 4,90 dollari.”

Commenti

commenti