mister scrooge

Oggi ho deciso dopo tanto tempo, di guardare un film.

Ho una vera e propria predilezione per i film della walt Disney, e difficilmente ne perdo uno. Con le nuove tecniche nel campo degli effetti speciali, i Cartoni animati sono oggi quanto di più verosimile e somigliante ai personaggi in carne ed ossa .

Il film si chiama: < A Cristmas Carol >, da un racconto di Charles Dickens.

Da cui hanno tratto innumerevoli commedie, film, cartoni animati nelle più svariate versioni. Il famoso Mister Scrooge… ne hanno fatta una perfino con protagonista Paperon Dè Paperoni… un mito per me.

Ma non è questo il punto…

Il punto è che ogni volta che vedo questo film, rifletto moltissimo sul suo profondo significato, sulla ”  lezione ” che ognuno dovrebbe percepire attraverso le immaggini, o meglio attraverso le pagine del libro.

Un libro che tengo gelosamente tra quelli più cari e preziosi…

Ognuno dovrebbe avere in visita i tre spiriti: Lo spirito del Natale passato, lo spirito del Natale presente, lo spirito del Natale futuro. Per rendersi conto di molte cose, per prendere le distanze dai propri errori, per riparare a quello che abbiamo sbagliato. Nei limiti del possibile.

Sarebbe già qualcosa.

Mi sono chiesta, dopo aver visto il film, se Charles Dickens quando ha scritto il libro, ha solo lontanamente immagginato che a distanza di 140 anni dalla sua morte, sarebbe stato ancora così vero, così attuale.

Così d’esempio…

Commenti

commenti