We Want Sex

In uscita il prossimo venerdì 03 Dicembre, “We Want Sex” è un film dal titolo ingannevole di Nigel Cole, con Sally Hawkins, Bob Hoskins, Miranda Richardson, Geraldine James, Rosamund Pike.

Nel 1986 la fabbrica di Ford, a Dagenham, sobborgo di Londra, dà lavoro a circa 55mila operai, tra cui 187 donne che operano nella parte di cucitura dei sedili delle auto.

Il lavoro è duro e ad aggiungersi ai consueti rischi che ogni operaio affrontava in quegli anni, l’ala della fabbrica dove lavorano è fatiscente.

Oltre alla disagiata situazione lavorativa le 187 operaie si vedono negare il titolo di operaie specializzate, che invece viene riconosciuto soltanto agli uomini.

Così le operaie, capeggiate dalla grintosa Rita O’Grady, decidono di scioperare, cosa decisamente inusuale per quei tempi per una donna.

Così con ironia, buon senso e tantissimo coraggio riescono a fare sentire la loro voce ai sindacati, agli abitanti di Dagenham e dalla deputata Barbara Castle che sosterrà Rita e le sue compagne  nel percorso per affrontare un parlamento del tutto maschilista.

Una commedia divertente, ricca di battute, a tratti maliziosa. Sebbene il tracciato del film non sia avvincete quanto la storia, il film risulta assolutamente piacevole e giustamente impegnato.

Per maggiori informazioni:    http://www.luckyred.it/wewantsex/

Commenti

commenti